Usb Viterbo parteciperà al presidio: Leonard Peltier libero!
eonard Peltier è in carcere perché lottava per i diritti del suo popolo. Il sindacato Usb e il Comitato di solidarietà con Leonard Peltier hanno deciso di dare vita a questa iniziativa per mantenere viva l'attenzione sulle violazioni continue dei diritti umani negli Usa
Usb Viterbo parteciperà, giovedì 19 gennaio 2017, insieme al Comitato di solidarietà con Leonard Peltier, al picchetto che si terrà davanti all'ambasciata Americana a Roma, per ricordare al mondo che quest’uomo è ingiustamente in carcere negli Usa, da più di 40 anni, e per chiedere a Obama un atto di clemenza prima della fine del suo mandato, firmando per la sua liberazione.
Leonard Peltier fu arrestato nel 1977 e condannato a due ergastoli per l'omicidio di due agenti dell'FBI. Negli anni 70 Peltier diventò membro attivo dell’AIM, il movimento per i diritti dei nativi americani. In quel periodo si è svolse una dura lotta tra una tribù dei Lakota, South Dakota, e lo Stato federale, che voleva controllare i ricchi giacimenti di quei petroli.
Durante uno scontro a fuoco vennero uccisi un indiano americano e due giovani agenti. Peltier fu ritenuto responsabile dell'uccisione dei federali, come dichiara Andrea Lotto, insegnante che vive Barcellona, e si batte per la sua liberazione: “Dopo cinque anni, accurati esami balistici riuscono a provare che i proiettili che uccisero i due agenti non appartenevano all’arma di Leonard, e alcuni dei testimoni che lo avevano accusato ritirano le loro dichiarazioni, confessando di essere stati minacciati dall’FBI.
A Leonard è stata negata la possibilità di avere una revisione del processo, nonostante le prove che dimostrano la sua innocenza. Per almeno due volte si è cercato di ucciderlo in carcere, mentre le sue condizioni di salute sono difficili. Operato ad una mascella solo grazie alle pressioni popolari, quasi cieco da un occhio, malato di diabete e di prostata, ma Leonard Peltier resiste e non rinnega nulla della sua lotta”.
Leonard Peltier è in carcere perché lottava per i diritti del suo popolo. Il sindacato Usb e il Comitato di solidarietà con Leonard Peltier hanno deciso di dare vita a questa iniziativa per mantenere viva l'attenzione sulle violazioni continue dei diritti umani negli Usa. Non dimenticando Silvia Baraldini! Usb Viterbo invita la popolazione ad unirsi alla manifestazione che si terrà a Roma a partire dalle ore 17.00.
Usb Federazione di Viterbo