Usb presenta Terra Totale, l’inchiesta sullo sfruttamento dei lavoratori agricoli nel viterbese

Oggi alle 18.00, al circolo Arci Il Cosmonauta, Usb presenta l’inchiesta condotta nel mondo agricolo, con la collaborazione del Dipartimento Ergolab dell’Università della Tuscia,

Usb Viterbo indaga da anni la catena del valore per far emergere lo sfruttamento che si nasconde dietro il ciclo delle merci dalla produzione alla vendita, passando per il trasporto. Dopo la pubblicazione di Commercio Totale, incentrato nel mondo del commercio, esce Terra Totale, indagine a tutto campo nel settore agricolo.

Usb è stata fuori ai luoghi di lavoro e nei punti di principale passaggio dei lavoratori con banchetti informativi e volantinaggi. Ne è nato uno spaccato di vita reale che testimonia che cosa si nasconde dietro la raccolta, in una città troppe volte cieca ai braccianti che vanno e ritornano dai terreni.

Le parole dirette dei lavoratori testimoniano giornate infinite nei campi, fino a 12 ore al giorno, per una paga che si aggira fra i tre e quattro euro l’ora. Nessuna misura di salute e sicurezza viene adottata, i braccianti sono spesso obbligati a guidare mezzi agricoli senza la formazione necessaria e senza il patentino richiesto. Nemmeno il Covid e l’emergenza sanitaria hanno cambiato le condizioni, i lavoratori hanno continuato ad operare e viaggiare fianco a fianco senza mascherine né distanziamento.

L’inchiesta è pubblicata in un libro corredato da analisi normative del contratto nazionale vigente, curate da Luca Paolocci di Usb e analisi su salute e sicurezza, curate dal professor Massimo Cecchini dell’Università della Tuscia e l’ingegner Marco Spezia.

Lo sfruttamento e l’invisibilità insite nel settore agricolo sono lo specchio della struttura capitalista e padronale in cui ci troviamo. Quello che vogliono farci vedere come un eterno presente, immodificabile, che invece le lotte che portiamo avanti ogni giorno stanno infrangendo.

Vi aspettiamo venerdi per discuterne insieme in questa settimana di azioni, insieme al Comitato Tuscia in Lotta, che ci vedrà in piazza delle Erbe sabato 9 ottobre alle 16.00, verso lo Sciopero Generale di tutti i settori pubblici e privati dell’11 con un presidio a Viterbo a piazza del Comune a partire dalle 9.00.

Presentazione dell’inchiesta Terra Totale

Venerdi 1 ottobre, ore 18.00