USB: Guido Lutrario? Un pericolo per la società e per lo Stato
Manifestazioni, blocchi, sit-in, scioperi sono tutte modalità che il sindacato usa in difesa dei diritti di ogni lavoratore
Usb Viterbo esprime la massima solidarietà nei confronti del proprio dirigente sindacale Guido Lutrario, membro dell’Esecutivo Confederale e responsabile regionale Usb Lazio. Lutrario, nella giornata di ieri, ha ricevuto un “avviso orale”, previsto dal Codice antimafia (articolo 3 D.lgs. 6/9/2011 n° 159 – Decreto antimafia), per le attività svolte come sindacalista sul territorio.
Non esitiamo a definire allucinante il dispositivo legislativo utilizzato che nell’utilizzo specifico è finalizzato a consentire l’irrogazione di prescrizioni limitative della libertà al compimento di qualsiasi ulteriore atto venga ritenuto, a giudizio delle forze dell’ordine, pericoloso per la sicurezza del Paese.
Manifestazioni, blocchi, sit-in, scioperi sono tutte modalità che il sindacato usa in difesa dei diritti di ogni lavoratore. Questi sono i mezzi a disposizione di un sindacato antagonista e conflittuale nei confronti di chi usurpa e vuole mettere a tacere la voce dei cittadini. Questo è un vero e proprio atto di intimidazione.
In questo momento storico molti sindacati italiani hanno dimenticato cosa vuol dire essere un sindacato. Siedono al tavolo delle trattative contrattuali e sottoscrivono patti senza fiatare. L’abolizione dell’articolo 18 ha per sempre minato la tutela di ogni lavoratore. Il Jobs Act ha rende ha reso il lavoro ancora più flessibile e precario.
L’Esecutivo nazionale USB e la USB tutta respingono al mittente questa gravissima provocazione e, ribadendo la propria determinazione a proseguire nella difesa strenua dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici con le modalità e gli strumenti che ritiene necessari, chiede l’immediato ritiro di questo odioso provvedimento intimidatorio e invita tutte le forze sindacali, politiche e sociali ad esprimere solidarietà e a mobilitarsi in difesa della possibilità di organizzare e praticare il conflitto sindacale.
Usb Viterbo indice un urgente coordinamento, martedì 5 luglio alle ore 17,30 presso la sede in via Monte Pertica 14, per questo gravissimo fatto.
Luca Paolocci
Usb Viterbo