Unicoop, la Sicurezza è un diritto di tutti i lavoratori

Cgilcisluil tentano di escludere i lavoratori non iscritti con loro dall’elezione del Rappresentante per la sicurezza

Viterbo -

Il mondo Unicoop Tirreno si prepara all’elezione del Rappresentante per la sicurezza, figura fondamentale per la tutela dei lavoratori. L’Rls ha la possibilità di verificare la corretta applicazione di tutte le misure di prevenzione e protezione previste e comunicare all’azienda eventuali mancanze e abusi, fino a fermare i lavori in caso di rischio imminente per i lavoratori.

Cgilcisluil volevano, ancora una volta, tutelare solo i loro interessi, indicendo elezioni nel più completo silenzio, senza comunicare le date di voto né dare a tutti la giusta possibilità di essere eletti.

Già con la firma da parte di queste sigle sindacali del Patto per la Fabbrica avevamo denunciato come sia un errore eleggere l’Rls solo all’interno delle rappresentanze sindacali, relegando una figura così fondamentale a banale appannaggio di qualcuno.

In questo modo si rischia inoltre di escludere lavoratori professionisti ed esperti nella salute e sicurezza solo perché non iscritti alla sigla predominante o a nessuna sigla.

USB, venuta a conoscenza delle elezioni, il 25 nel viterbese e il 28,29 e 31 fra Roma e provincia, candida una lista di lavoratori che da anni studiano la tematica e si occupano ogni giorno nei punti vendita di controllare il rispetto di tutte le normative, segnalando mancanze e abusi che mettono a rischio non solo la salute, ma proprio la vita dei colleghi.

 

Esortiamo tutti i lavoratori Unicoop a votare, esprimendo la propria preferenza alla lista USB.

 

Il Rappresentante per la Sicurezza è di tutti i lavoratori e non solo di alcuni, né proprietà di alcune sigle sindacali.

 

 

Usb Commercio