USB VVF di Viterbo parteciperà allo sciopero Nazionale dei VIGILI DEL FUOCO del 16 OTTOBRE

Domani 16 ottobre sotto palazzo Vidoni contro la paventata chiusura del nucleo sommozzatori e per un ripristino dell’organico

Viterbo -

Sciopero nazionale dei vigili del fuoco proclamato dall’Usb il prossimo 16 ottobre: il settore operativo incrocerà le braccia dalle 9 alle 13. Quello amministrativo per l’intera giornata.

 

Anche i vigili del fuoco di Viterbo saranno in piazza a Roma a lottare contro la paventata chiusura del nucleo sommozzatori e per un ripristino dell’organico basato sullo standard europeo ovvero un vigile del fuoco per ogni mille abitanti.

 

Lo sciopero è indetto contro il riordino del corpo nazionale, che prevede la chiusura di numerosi distaccamenti in tutta Italia; per il rinnovo del contratto scaduto dal 2009; per l’assunzione dei precari; per sedi di servizio sicure e dignitose; per adeguati mezzi di soccorso; per una riforma della protezione civile che metta al centro la funzione dei vigili del fuoco.

 

Da anni i vigili del fuoco dell’Usb denunciano il calo dello standard qualitativo del soccorso: a furia di tagli gli automezzi sono vetusti, le caserme cadono a pezzi ed il personale è il più anziano d’Europa, secondo i dati forniti dallo lo stesso dipartimento dei vigili del fuoco al ministero degli Interni.

 

Sempre il 16 ottobrem, delegazioni di vigili del fuoco provenienti da tutta Italia saranno presenti in piazza a Roma, dalle 10 davanti Palazzo Vidoni, dove si svolgerà l’assemblea nazionale delle lavoratrici e lavoratori pubblici indetta dall’Usb pubblico impiego sotto le finestre del ministro Madia.

 

Emiliano Salcini

Per il coordinamento Vigili del fuoco di Viterbo