Usb Viterbo: 7 aprile, via al Congresso Provinciale

Viterbo -

Si svolgerà venerdì 7 aprile, presso l’associazione il Cosmonauta di Viterbo, il Congresso Confederale del sindacato Usb proposto a ridare identità al movimento dei lavoratori, opporsi allo sfruttamento, al controllo e alla subordinazione.

 

I lavori inizieranno alle ore 16.00, con il Congresso provinciale del lavoro privato e proseguirà con il Congresso Confederale. Il tema della Confederalità rappresenta per Usb un obiettivo perseguito dal 2015. Non si può rispondere, in ordine sparso, all’attacco e alle strategie del capitale contro i lavoratori. Solo attraverso un piano confederale provinciale, nazionale efficiente si possono elaborare scelte e risposte politicamente efficaci.

 

Dallo scorso anno, oltre che espandere comparti come quello del lavoro privato, pubblico, sanità, abbiamo sviluppato l’intervento in un settore nuovo: la creazione di uno sportello Migranti, per la denuncia del lavoro nero e la tutela dei lavoratori stranieri. Il sindacato Usb, inoltre, in ambito sociale ,si è speso nella battaglia per l’acqua pubblica, attraverso il Comitato Non ce la Beviamo, la partecipazione al Comitato per il No alla modifica della Costituzione e l’appoggio a manifestazioni locali contro la violenza di genere.

 

Nella vita sindacale di Usb ci sono tutti quei temi sociali, politici ed economici che investono direttamente o indirettamente le vite dei lavoratori. Non è più possibile affrontare vertenze, più o meno importanti, se non si è in grado di contestualizzarli in un ambito più generale. Ad attacchi generalizzati non si può più rispondere con la parcellizzazione delle lotte.

 

Per ricostruire l’organizzazione generale di tutti i lavoratori è necessario farsi carico degli strumenti che permettano la creazione di una resistenza collettiva che permetta di combattere contro ogni forma di sfruttamento e di discriminazione.

 

Usb Viterbo