USB:"Gestione acqua, solo mobilitazione può fermare la deriva"

Viterbo -

Aritmetica viterbese: 2+2 fa 5. Che ne direbbe proprio lui… il matematico Talete?

 

Tutto chiaro sul bilancio Talete e di conseguenza sui bilanci dei comuni di Viterbo e Civita Castellana, però noi, riteniamo che questo modo di far quadrare i conti, fortemente promosso dalla politica antidemocratica del Pd, si scontra con quello più semplice di noi comuni mortali abituati a credere che due più due faccia quattro.

 

Il bilancio in questione è il consuntivo dell’anno 2014 che, solo per il ritardo con cui è stato approvato, imporrebbe la ricerca delle responsabilità.

 

Le “manovre” per fornirlo di decenza contabile, che non significa attendibilità o veridicità, sono state rocambolesche, si è arrivati a cambiare il nome delle voci di spesa, facendo passare i debiti della Società per investimenti.

 

In questo modo possono essere ammortizzati e spalmati nell’arco di decine di anni.

 

Un piattino molto appetibile a chi verrà dopo (forse Acea?), che si vedrà sgravato di tutti quei milioni di debito in capo alla società grazie alle fantomatiche operazioni dei comuni che, attraverso la revisione dei residui attivi, recupereranno i crediti nei confronti della società rivalendosi sui cittadini attraverso tagli di servizi e aumenti dei tributi comunali.

 

I conti reali e lo stato patrimoniale e debitorio di Talete rimangono oscuri e soddisfano solo chi vuole credere, forse per altri scopi, che i problemi si stiano risolvendo o si risolvano attraverso l’entrata dei privati.

 

Dulcis in fundo, il cda di Talete ha palesemente dichiarato l’annuncio di nuovi aumenti tariffari.

 

Solo una forte mobilitazione dei cittadini può frenare questa deriva; organizziamoci per far valere gli strumenti democratici che ancora ci restano, organizziamo la nostra presenza e partecipiamo alle iniziative che i comitati per l’acqua e i comitati di cittadini stanno portando avanti con sacrificio: primo appuntamento il 7 aprile alle 15,30 nella sala del consiglio comunale di Viterbo, dove si discuterà di gestione dell’acqua. Aspettiamo la partecipazione di tutti i cittadini.