Quartiere Gescal di Tuscania: finalmente Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria !

Viterbo -

Sono iniziati  in questi giorni i lavori di manutenzione straordinaria in alcuni blocchi degli edifici del quartiere Ater ex Gescal di Tuscania.

 Apprendiamo con soddisfazione che dopo le numerose denunce fatte anche a mezzo stampa dal nostro sindacato Asia, l’Ater, l’istituto proprietario degli immobili,  ha finalmente ammesso e, conseguentemente ,iniziato i lavori  necessari  per il ripristino delle condizioni minime di sicurezza e di vivibilità dell’intero quartiere.

Attualmente si stanno demolendo le parti pericolanti e si stanno trattando i ferri del cemento armato danneggiati o rovinati dal tempo e dall’incuria attraverso specifici prodotti in grado di eliminare la ruggine e proteggere il ferro stesso. Ci auguriamo che tali lavori vengano estesi a tutto il quartiere e che anche le facciate vengano ripristinate per ridare dignità ad un quartiere nato , lo ricordiamo, per far fronte all’emergenza abitativa successiva al terremoto del febbraio 1971 che  ad oggi  è in uno stato degrado e necessita di interventi strutturali importanti.

 Rinnoviamo così la nostra disponibilità per un incontro con l’Ater e le istituzioni locali, al fine di  verificare insieme la fattibilità di un percorso di riqualificazione condiviso per ridare la giusta  vivibilità all’intero quartiere.

 

Anche As.I.A. USb di Tuscania , il 10 Novembre, in occasione dello Sciopero Generale,  sarà allo sciopero  sotto l’INPS di Viterbo con un presidio per:
L’Abolizione completa della Legge Fornero, del Jobs Act , della Legge 107 nella Scuola, delle Leggi Minniti/Orlando;
Per la difesa e il miglioramento della Scuola, della Sanità e della Previdenza Pubblica;
per veri rinnovi dei contratti;  per il diritto all’abitare!